Storytelling Aziendale: cosa è e a cosa serve?

storytelling, nuove tecniche di comunicazione

Definizione di storytelling aziendale

Storytelling è un termine inglese che significa letteralmente “raccontare una storia”, ma è soprattutto una tecnica di comunicazione, oggi sempre più applicata nel marketing aziendale, che mira a catturare l’attenzione dello spettatore attraverso il potere della narrazione.

Lo storytelling aziendale è una strategia vincente per far parlare di sé e distinguersi dalla concorrenza ed è anche la risposta creativa alla saturazione nei confronti della sovraesposizione ai metodi pubblicitari tradizionali, che nel tempo ha reso il pubblico di Intenet sempre più indifferente e infastidito di fronte a banner e claim pubblicitari.

Obiettivi di questa tecnica di comunicazione aziendale

L’obiettivo principale dello storytelling aziendale è quello di invogliare l’interlocutore a compiere una determinata azione, coinvolgendolo sul piano emotivo, più che su quello razionale, in modo che sia più propenso ad acquistare; servendosi di parole, suoni e immagini, lo storyteller intende rappresentare storie che esaltino il marchio, il prodotto, la filosofia aziendale.

Naturalmente, prima di creare la storia, bisogna conoscere attentamente il pubblico di riferimento, poiché devono essere ben chiari i valori e i sentimenti da esso condiviso e su cui si vuole fare leva.

Coinvolgere emotivamente l’interlocutore significa fare in modo che egli possa identificarsi nei personaggi, immergersi nella vicenda e provare le stesse emozioni.

Consigli per un efficace storytelling aziendale

Per ottimizzare lo storytelling aziendale, è consigliabile seguire alcune regole. Innanzitutto, il protagonista della storia deve essere un personaggio in cui il pubblico possa immedesimarsi, in grado di comunicare i suoi valori e la sua voglia di mettersi in gioco, in modo da suscitare empatia. La storia, attraverso le vicende dei suoi personaggi, deve trasmettere un messaggio, facilmente identificabile, e deve essere vera, o quantomeno verosimile, persuasiva e trasmettere un senso di genuinità.

Il tentativo di manipolazione del pubblico, attraverso il racconto di storie inventate, spacciate per vere, è sempre in agguato, ma col tempo può essere scoperto, con conseguenze irreparabili per l’immagine dell’azienda.

Insomma, saper utilizzare sapientemente l’arte dello storytelling aziendale è oggi di fondamentale importanza se si vogliono instaurare relazioni salde e durature con il pubblico.

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