Mes per la gestione delle attività agroalimentari

Mes è un software studiato appositamente per tutte le imprese che operano all’interno del settore agroalimentare, dalle aziende agricole alle industrie alimentari vere e proprie, fino ai loro laboratori di analisi. L’acronimo sta per Manufactoring Execution Systems e, come si capisce chiaramente da tale sigla, permette di integrare, condividere, controllare e verificare tutte le informazioni aziendali. E’ tra i programmi informatici più utilizzati perchè estremamente semplice ed intuitivo, ma allo stesso tempo completo in ogni sua parte e in grado di supportare e coadiuvare gli operatori in tutte le loro attività quotidiane.

Le principali caratteristiche di Mes

Mes presenta alcune caratteristiche fondamentali che lo distinguono da tutti gli altri software utilizzati per la gestione delle aziende agroalimentari. Innanzitutto è estremamente flessibile, infatti può essere adattato alle specifiche peculiarità ed esigenze di ogni singola impresa, modulandolo così su di essa. E’ ad esempio molto comodo ed utile per tutte quelle aziende che possiedono più stabilimenti produttivi (o che sono organizzate in forma di cooperativa) per cui hanno la necessità di condividere in tempo reale e ottimizzare la gestione del personale, delle materie prime, dei magazzini, dei prodotti finiti… Altra importante caratteristica di Mes è la possibilità che esso ha di essere integrato con altri software di gestione già utilizzati da un’impresa in modo tale da non stravolgere radicalmente le abitudini di lavoro dei suoi operatori. Inoltre, per ridurre i costi e i tempi di applicazione e implementazione, è possibile utilizzarlo anche in modalità cloud. Questo significa che i diversi utenti richiedono la creazione e l’assegnazione di un profilo personale e sulla base di questo possono accedere e gestire più o meno dati aziendali.

La funzione di ricostruzione dell’intera tracciabilità di filiera

La possibilità di ricostruire l’intera tracciabilità di filiera durante un processo produttivo agroalimentare è non solo prescritto dall’attuale normativa cogente, ma è un presupposto per il sistema di qualità e sicurezza di ogni impresa. Con Mes è possibile gestire anche questa necessità. La funzione è stata all’inizio studiata per gestire la produzione vitivinicola per cui sono stati costruiti e progettati due moduli, uno per la campagna e uno per la cantina. Dato il successo che questo programma ha avuto in brevissimo tempo, è stato ben presto applicato anche a tutte le altre realtà produttive. La moderna tecnologia informatica ha permesso anche di creare una comoda e pratica app da scaricare su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet) così da poter aggiornare il sistema in tempo reale da qualsiasi luogo.

Le principali funzioni che possono essere svolte con Mes

Le aziende agroalimentari possono utilizzare Mes per svolgere una serie di importanti funzioni. Tra queste, quelle più importanti ed esplicative sono:
tracciabilità completa dell’intera filiera agroalimentare
gestione dei trattamenti fitosanitari, delle analisi di laboratorio microbiologiche e chimico-analitiche oltre che del monitoraggio degli infestanti
gestione della manodopera, compresa la valutazione quotidiana della produttività ottenuta (fondamentale per l’analisi del rispetto dei budget)
gestione delle attrezzature, dalle attività di manutenzione ordinaria programmata a quella straordinaria, dalle attività di sanificazione delle stesse fino ai piani di ammortamento precalcolati in fase di acquisto o leasing
analisi dei diversi costi di produzione, dai costi fissi a quelli variabili e semi-variabili
gestione dei diversi magazzini, compreso il carico e lo scarico delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti
registrazione e gestione delle eventuali non conformità, sia quelle generate dai fornitori, sia quelle generate in fase produttiva all’interno della realtà industriale stessa

Come acquistare Mes

Qualsiasi azienda operante all’interno del comparto produttivo agroalimentare può rivolgersi a C System per avere una approfondita e accurata consulenza che le permetta di modulare sulle proprie reali esigenze e necessità il software Mes. C System nasce nel 1986 e ben presto si afferma tra le imprese che operano nel settore tecnologico e informatico per la sua cura e attenzione verso il cliente e per l’estrema professionalità e competenza di tutti i suoi collaboratori. Punto di forza di C System è anche il suo costante desiderio di innovazione e rinnovamento promosso da un’apposita divisione aziendale. Collegandosi al sito ufficiale, è possibile richiedere un preventivo del tutto gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *