Consigli per scegliere un tappeto puzzle per Bambini

Il tappeto puzzle per bambini è uno dei giochi preferiti dei più piccoli e le motivazioni sono facilmente comprensibili. Si tratta di un gioco interattivo che consente al bimbo di mettersi in relazione diretta con l’ambiente circostante sviluppando le sue capacità motorie e psichiche.

Tappeto puzzle per bambini: vantaggi

I tappeti puzzle per l’infanzia non è solo un gioco che diverte i bambini, ma anche un ottimo sistema per aiutare il bimbo a crescere con continui stimoli. Le sue abilità psicomotorie sono in pieno sviluppo ma devono essere coltivate con oggetti, colori e suoni che attivano la mente, aumentano la concentrazione e aiutano i movimenti del bambino. Qui un esempio.

Vediamo passo passo i vantaggi dell’utilizzo di un tappeto puzzle per bambini.

Sviluppo psichico

Il puzzle è di per sé uno stimolo notevole per la mente, gli incastri e la loro ricerca aumentano le capacità del bimbo di trovare una posizione nello spazio. Imparerà a maneggiare e utilizzare meglio i vari pezzi e oggetti interagendo con il mondo che lo circonda. Otterrà una consapevolezza migliore anche delle persone che lo circondano avendo un’interazione sempre maggiore con loro.

Imparare l’ABC e i numeri

I tappeti puzzle per l’infanzia sono costituiti da pezzi base ad incastro con all’interno una lettera o una cifra che si può staccare. Il bambino può imparare così, l’alfabeto e i numeri con l’aiuto dei genitori che illustreranno loro il nome di ogni pezzo mentre il piccolo ricompone il puzzle. Nello stesso modo si può insegnargli i diversi colori in modo che poi li possa riconoscere facilmente nella natura, negli oggetti, negli abiti e in tutto ciò che fa parte del suo mondo.

Un luogo comodo per giocare

Il bambino passa molte ore sul pavimento dove gioca, gattona, rotola, riposa e talvolta cade. Un tappeto puzzle sul pavimento non è solo un occasione di gioco e apprendimento ma anche un luogo sicuro dove svolgere le sue normali attività infantili. Questo complemento d’arredo fa felici anche i genitori per la sicurezza che offre in caso di caduta essendo morbido a sufficienza da evitare traumi, inoltre fa da isolante tra il bimbo e il pavimento riparandolo dal freddo e dall’umidità.

Tappeto puzzle per bambini in EVA

Il puzzle da pavimento dedicato all’infanzia è realizzato in materiale atossico antiscivolo. Il materiale scelto è EVA per le sue qualità di resistenza e assenza di elementi chimici che potrebbero disturbare i bambini. Una base morbida per giocare, antiscivolo per non rischiare che i movimenti goffi del bebè lo porti a cadere, se questo accade non si farà male. Il tappeto puzzle è lavabile per garantire la perfetta igiene allontanando eventuali germi. Per il lavaggio si può scegliere di farlo a mano oppure in lavatrice dopo averlo smontato in diversi pezzi.

Tappeto puzzle per bambini: è sicuro?

È naturale che un genitore si ponga questa domanda, tutti vogliono proteggere il proprio bambino da ogni possibile pericolo. In passato si utilizzavano materiali che potevano forse creare alcuni problemi, lilnap.com ha scelto di utilizzare un materiale sicuro, innovativo e atossico difficile da rompere evitando ingestioni accidentali. EVA è un materiale sicuro per i bambini e rende il tappeto puzzle un gioco ed una base ottima per la sicurezza del bambino a casa o all’asilo.

Come utilizzare il tappeto puzzle per bambino

Ricoprire l’intero pavimento della cameretta con il tappeto puzzle alfabeto e numeri s’addice anche ai bimbi più grandi che possono camminare a piedi nudi e giocare liberamente sul pavimento. Un’altro utilizzo perfetto di questo complemento d’arredo è dato dal suo posizionamento all’interno del recinto per bambini creando così uno spazio allegro e colorato dove ogni bambino non vedrà l’ora di giocare e sperimentare nuovi movimenti che lo porteranno ai primi passi senza rischio di cadute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *