Auto alluvionata: non demolirla, risparmia sulla rottamazione e guadagna con la vendita

Auto alluvionata: non demolirla, risparmia sulla rottamazione e guadagna con la vendita

auto-alluvionata

Se sei stato vittima di un evento calamitoso naturale probabilmente, avrai subito purtroppo danni a cose in particolar modo al tuo veicolo che viene classificato come auto alluvionata, il che significa che è impossibile da recuperare e riutilizzare.

A questo punto potresti trovarti dinanzi a due scenari: essere assicurato e quindi coperto dai danni arrecati dall’alluvione oppure non aver preso in considerazione questa copertura e trovarti quindi con una macchina da buttare e nessun sostegno per il riacquisto.

Del resto, se è pur vero che in quest’ultimo caso, si può ricorrere all’articolo 2043 del Codice Civile, in base al quale ci si può rivalere sull’Ente pubblico responsabile di quel tratto di strada, prima di vedere una sorta di rimborso potrebbero volerci anni; ecco perché in molti decidono di ricorrere a servizi online esperti in materia, ad esempio è possibile vendere auto alluvionata su autosinistrate24.it e recuperare così, i soldi del danno.

Calamità naturali: cosa fanno le assicurazioni

Presente come garanzia accessoria al momento della stipula di una RC auto, le garanzie contro eventi atmosferici e naturali possono risarcire l’assicurato contro danneggiamenti causati appunto da eventi calamitosi di origine naturale.

Ad oggi le polizze auto contro questo tipo di fenomeni, nonostante più volte siano state proposte da disegni di legge, l’ultimo nel 2020, non sono una garanzia obbligatoria ma vengono vivamente consigliate soprattutto a tutte le persone che vivono in zone soggette ad eventi calamitosi.

L’assicurazione accessoria contro eventi atmosferici straordinari copre qualsiasi tipologia di danno da:

  • Grandine;
  • Nevicate;
  • Alluvioni;
  • Frane e Smottamenti,
  • Valanghe;
  • Tifoni;
  • Mareggiate;

La garanzia è vincolata ad un massimale, ovvero, un limite oltre il quale non è possibile venire rimborsati.

Generalmente, in fase di risarcimento, le compagnie assicurative coprono il danno per il valore pari a quello dell’auto al momento dell’accaduto.

Stato di emergenza: come risponde lo stato

Qualora la Protezione Civile o un ente affine richieda al Governo l’applicazione dello Stato di Emergenza per una determinata zona colpita da un’alluvione, è possibile avere un rimborso per il danno subito.

C’è da dire subito che in questi casi la pratica per vedersi risarciti è piuttosto lunga e macchinosa e, purtroppo, non sempre da esito positivo.

Auto alluvionata: come fare per venderla

Probabilmente sentendo la parola “vendere” in concomitanza di “auto alluvionata” potrebbe sembrare una cosa impossibile da realizzare; in realtà devi sapere che è possibile vendere il proprio mezzo alluvionato anziché demolirlo.

Tutto questo è possibile perché le auto, anche se alluvionate, vengono recuperate o per fare dei restyling importanti (salvando quindi le parti ancora funzionanti) o utilizzate per vendere pezzi di ricambio.

Il valore dell’auto alluvionata e la sua capacità di essere riutilizzata dipende molto da quali parti meccaniche sono state oggetto dell’inondazione.

Devi sapere infatti che in base al livello dell’acqua, una macchina subisce più o meno danni:

  • Se l’auto viene immersa completamente non è possibile recuperarla perché in questo caso viene raggiunto anche il motore danneggiandolo irreparabilmente;
  • Se viene sommersa per più della metà il danno è grave ma non impossibile da riparare;
  • Se viene sommersa per 1/3 il danno, se non ci sono centraline poste sul fondo dell’auto, è lieve;

In tutti questi casi però è possibile non demolire la propria auto ma guadagnarci del denaro vendendola tramite il portale autosinistrate24.it.

Come fare per vendere un auto alluvionata

Per prima cosa, è necessario effettuare delle foto, quanto più dettagliate possibili, della tua autovettura alluvionata.

Fatto questo, ti basterà collegarti al sito di autosinistrate24.it e compilare il form di contatto indicando i tuoi dati, una mail per essere ricontattato e una breve descrizione di auto e problema.

In alternativa puoi anche utilizzare Whatsapp e inviare tutto attraverso il canale telefonico.

I ragazzi di autosinistrate24.it provvederanno a rispondere inviando una loro quotazione di acquisto.

Se accetti la loro offerta invieranno un carro-attrezzi per il ritiro del mezzo non prima di averti liquidato, in tempo zero, la somma pattuita.

Non dovrai occuparti di nessuna pratica burocratica perché saranno loro ad adempiere a tutti gli obblighi necessari alla vendita.

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *