Il primo forum dell’autoriparatore

Ho trovato il forum dell’autoriparatore molto utile per la mia professione e i miei hobby.

 

Partecipanti al forum

 

I partecipanti sono tutti professionisti competenti, per cui chi pone le domande trova quasi sempre risposte complete e corrette.

Sarà forse perché il settore è abbastanza specifico e tecnico, ma è difficile trovare, nel forum, i classici “perditempo”: chi risponde ai quesiti sa di cosa parla e fornisce risposte dettagliate e circostanziate.

 

Moderazione ed assistenza

 

La registrazione obbligatoria permette ai moderatori di avere sempre la situazione sotto controllo.

Una volta ho avuto problemi di accesso (probabilmente dovuti al browser internet, dunque indipendenti dal forum), ma l’assistenza mi ha risposto all’email nel giro di qualche decina di minuti, rivelandosi efficientissima.

C’è persino un numero di telefono attivo diverse ore al giorno: avere la possibilità di un interlocuzione così diretta è indice della serietà del servizio.

 

Ricerca argomenti

 

forum autoriparatore casi risoltiLa ricerca per argomenti è semplice, immediata ed efficace.

C’è la possibilità di cercare anche per nome utente, qualora si voglia ritrovare la risposta di un partecipante che ricordiamo particolarmente competente su un argomento.

 

Categorie trattate

 

Le categorie trattate sono proposte in home page in ordine alfabetico, rendendo così molto semplice la ricerca anche senza utilizzare la lente.

La sezione diagnosi autoveicoli, che è quella di cui mi servo più spesso e la più frequentata, è divisa a sua volte per marche, sempre proposte in ordine alfabetico.

Trovo utilissima la sezione mercatino dell’usato: in essa ho trovato pezzi che ritenevo francamente introvabili altrove, fra cui alcuni pezzi originali decisamente rari.

Anche la sezione che riguarda le leggi e le normative è molto utile perché costantemente aggiornata: devo dire che in questo settore c’è spesso confusione o poca chiarezza in materia normativa e un simile servizio è di grande aiuto, anche perché le cose sono spiegate chiaramente e semplicemente, senza paroloni legali, anche se è sempre presente il rimando alla legge di riferimento.

Alcune procedure sono spiegate passo passo e in termini molto concreti: ciò è davvero utile ed evita perdite di tempo.

 

Coinvolgimento degli autoriparatori

 

Gli utenti iscirtti sul forum autodiagnostic.it, sono sempre interpellati e coinvolti dagli amministratori quando si tratta di proporre cambiamenti, anche alla grafica o all’accessibilità: c’è una sezione apposita in cui fare anche proposte in questo senso.

Personalmente trovo sempre molto apprezzabile anche la sezione off topic, in cui è possibile confrontarsi con altri professionisti o appassionati del settore, sconfinando anche in altri argomenti, vedendo nascere, perché no, anche rapporti che non siano solo virtuali.

Apprezzo molto anche il fatto che siano disponibili numerose informazioni anche su marche di nicchia e non solo su automobili, ma anche su altre tipologie di veicoli e sull’attrezzatura.

Quest’ultima sezione mi ha più volte impedito spese avventate, che si sarebbero rivelate poco funzionali e performanti, facendomi risparmiare qualche soldino, che non fa mai male!

 

Utilità del servizio

 

Devo dire che, al di là degli interventi di routine, ormai, quando mi capitano casistiche più complesse, un giro sul forum è d’obbligo.

Aggiungo che, quando mi sono iscritto al forum, ero davvero alle prime armi: appena diplomato, avevo tanta passione, buone competenze teoriche, forse anche tecniche, ma decisamente poca pratica: se c’è una cosa che ho imparato è che solo sporcandosi le mani, provando e riprovando, si diventa davvero bravi autoriparatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *