I benefici del noleggio a lungo termine senza anticipo rispetto all’acquisto

Negli ultimi anni ha preso piede una particolare formula per l’acquisizione temporanea di un veicolo: il noleggio a lungo termine senza anticipo.

Questa modalità prevede, per il cliente, il pagamento di un canone fisso mensile comprensivo di una serie di una serie di servizi tra i quali l’assistenza stradale o la gestione dei sinistri, senza l’obbligo di versare alcun anticipo rispetto all’importo totale del noleggio.

Il noleggio a lungo termine senza anticipo è notevolmente vantaggioso per il consumatore che non disponga di una somma iniziale da investire per un autoveicolo o motoveicolo, in quanto gli permette di gestire questa transazione finanziaria totale senza particolari difficoltà.

Come vedremo a breve in modo più approfondito, questa formula comporta notevoli benefici al consumatore rispetto a quella dell’acquisto a titolo definitivo del veicolo.

A partire dall’aspetto prettamente economico; chi acquista un mezzo, al giorno d’oggi, anche nel momento in cui opti per una soluzione rateale, ha l’obbligo di versare un anticipo sull’importo complessivo della somma necessaria all’acquisto del mezzo stesso.

Parlando dei vantaggi di cui usufruisce chi noleggia un veicolo a lungo termine senza anticipo rispetto a chi lo acquista, non si può non parlare della svalutazione. Chi prende il mezzo in conduzione non deve gestire questo fenomeno, fisiologico per la totalità delle automobili o delle moto, poiché alla scadenza del contratto di noleggio deve restituirlo alla concessionaria e sarà quest’ultima a ritrovarsi con un mezzo svalutato.

Chi acquista a titolo definitivo, invece, non può far altro che trovarsi il mezzo svalutato già nell’arco di pochi mesi dal giorno dell’acquisto.
Un altro motivo per preferire la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo a quella dell’acquisto è la possibilità, in caso di sinistri, di poter avere nell’immediato un autoveicolo o motoveicolo sostitutivo della stessa qualità e funzionalità.

In questo senso l’azienda Total Rent Italia (con la sede romana in via Oderisi da Gubbio 13A) garantisce non solo il veicolo sostitutivo ma tanti altri servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Come abbiamo visto, esistono tanti motivi per noleggiare un veicolo a lungo termine senza anticipo invece di acquistarlo. Prima abbiamo parlato del fenomeno della svalutazione, ma avremmo anche potuto parlare di un aspetto non secondario come quello dell’aspettativa del consumatore nei confronti del mezzo noleggiato

. Può capitare di rimanere delusi, di riscontrare che il mezzo non sia all’altezza della fama o appunto delle aspettative che si erano alimentate. In questo caso chi ha scelto la formula del noleggio può limitarsi ad attendere che finisca il periodo di concessione per la restituzione del veicolo, mentre chi ne è entrato in possesso a titolo definitivo non avrà altra possibilità che quella di rivenderlo, con tutte le complicazioni e conseguenze del caso (tra cui la suddetta svalutazione).

In definitiva è una questione economica ma anche di comodità. Chi noleggia un’automobile o un motoveicolo da concessionarie come quella citata in precedenza, non deve occuparsi in prima persona di pratiche o procedure come quella del rinnovo del bollo o del pagamento dell’assicurazione del mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *