Centrotest e controlli non distruttivi

Centrotest: le origini

Centrotest S.r.L. è un’azienda italiana fondata nel 1987 dal Cav. Ivano Emili. La società affonda le sue radici a vent’anni prima quando Emili acquisiva esperienza e competenza nell’ambito dei controlli non distruttivi nell’acciaieria Thissen Krupp Acciai Speciali di Terni in Umbria. Nonostante Centrotest rimanga sostanzialmente ciò che era alle origini, oggi include altri settori d’intervento grazie al fatto che la ricerca di novità e la voglia di innovarsi non è mai mancata anzi si è accresciuta con gli anni.

Le attività di Centrotest

Leader nel settore sin dagli albori, Centrotest si è imposta subito per la sua competitività a livello internazionale tanto da catturare l’attenzione di colossi come l’Enel che hanno richiesto la sua collaborazione. La specialità dell’azienda è ricercare nuovi prodotti su cui applicare i controlli non distruttivi come ad esempio il controllo della corrosione con la tecnica della polarizzazione lineare sperimentata per la prima volta in Italia nel settore dell’illuminazione. La Centrotest ha già controllato un milione di pali e con questi numeri è facile comprendere che occupa un posto di tutto rispetto nel settore dei controlli non distruttivi.

Le ultime novità

Come già accennato, la Centrotest non si limita ai controlli non distruttivi ma ultimamente ha allargato il campo includendo altre attività come ad esempio le prove distruttive e i trattamenti termici. Si tratta di un settore molto interessante che soltanto Centrotest, essendo sempre all’avanguardia, poteva gestire. Oggi l’azienda è una delle poche a mandare avanti questa particolare fetta di mercato. Lo dimostrano le cifre che ancora una volta hanno premiato Centrotest a dispetto della crisi che ancora domina l’economia italiana.

I metodi

I metodi usati da Centrotest sono molteplici e variano in base al tipo di lavoro. Tra i metodi per i controlli non distruttivi si trovano il metodo radiografico, quello ultrasonoro, quello endoscopico, le prove a pressione e molti altri. Grazie alla competenza, la professionalità e alla serietà che da sempre la contraddistinguono, Centrotest ha ottenuto vari riconoscimenti e certificazioni rilevanti ed è anche Centro esclusivo DEKRA per l’Italia Centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *