Carta geografica del mondo da appendere alla parete

La mappa del mondo da parete

Le carte geografiche sono strumenti utilissimi da avere nelle scuole,  per conoscere  la geografia dei paesi del mondo.

Ci sono carte geografiche da banco, per gli alunni delle scuole, da parete, da appendere in classe, oppure il mappamondo.

Le mappe da parete raffigurano nazioni, continenti e anche il mondo intero.

Una mappa di questo ultimo tipo viene anche detta carta geografica planisfero da parete, dato che il planisfero è la raffigurazione del mondo, però in piano.

Di solito si tratta di carte geografiche murali in carta e plastificate, con superficie antiriflesso e aste di sostegno per appenderle alla parete.

Sono poster che raffigurano il mondo in scala 1:43.000.000 o 1:30.000.000 ad esempio, con la suddivisione fisica di montagne, pianure, mari, laghi e fiumi e quella politica di stati, capitali, città e anche con indicate tutte le varie bandiere dei paesi, che vengono scritti sul retro della carta stessa.

A volte la mappa del mondo da parete viene venduta stampata su due lati,  con suddivisione amministrativa su di un lato e quella fisica sull’altro.

Si trova nei migliori negozi di cancelleria anche online, con una vasta scelta di prodotti.

Planisferi da appendere

I planisferi da appendere sono carte geografiche raffiguranti il mondo intero, da appendere alla parete, e possono essere sia fisiche come politiche.

Ce ne sono di varie tipologie, sia in formato poster, come in metallo, per abbellire una stanza, essendo un oggetto decorativo e di design, e si possono utilizzare anche in casa e negli uffici, come oggetti decorativi per dare un tocco di stile all’ambiente.

Ce ne sono anche in materiale adesivo, da attaccare e staccare a piacere, o tipo poster con puntine, dove appendere i vari avvisi in ufficio come in casa.

Ancora si trova la carta geografica planisfero da parete realizzata con la rappresentazione dei continenti del mondo come in un quadro antico, di vari formati, anche suddivisa in tre parti, realizzata in tela su telaio in pannello truciolare, da appendere anche in casa, in salotto o in ufficio, nella sala riunioni come in una sala di attesa, come fosse un bellissimo quadro da ammirare e dove imparare la geografia del mondo, antico come moderno.

Mappa del mondo con puntine

La mappa del mondo con puntine è una carta geografica planisfero da parete realizzata in sughero, o in tela distesa su un pannello di fibra che è compatibile con ogni tipologia di puntine.

In questo modo si possono identificare meglio i continenti, i paesi, o punti del globo da evidenziare spillandoci sopra una puntina. Si può anche utilizzare come bacheca in sughero dove appendere avvisi e comunicazioni varie con le apposite puntine.

Una carta geografica planisfero da parete con puntine e in sughero è prodotta in diverse varianti, anche come bacheca elegante in sughero con la raffigurazione serigrafica del mondo, che viene rappresentato con un disegno dal colore nero oppure bianco, su fondo in sughero e cornice in legno o metallo.

Questa è quindi adatta più come bacheca che come mappa, ma dove si possono anche indicare i nostri posti preferiti, dove siamo stati in vacanza o dove vorremo andare, e magari appenderci vicino foto o altri appunti particolari.

Il planisfero da parete illuminato

Tra gli oggetti decorativi da parete si trova anche il planisfero da parte illuminato, senza dubbio utile dal punto di vista della geografia, ma ancora più bello come elemento di decoro di una parte spoglia.

Viene realizzato in sughero o legno o anche metallo, retroilluminato con luci a led, su sfondo scuro o chiaro, in contrasto con la sagoma dei vari continenti, che premettono di dare un effetto ancora più bello e che risalta al buio. E’ un tipo di carta geografica planisfero da parete che serve sopratutto come elemento decorativo e di design, per dare un tocco di classe alla parete dove viene posta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *