Applique moderne: cosa sono e come sfruttarle al meglio

Con il termine applique moderni si indicano delle tipologie di punti luce che risultano estremamente versatili e perfetti per una corretta illuminazione di spazi anche molto ristretti.

applique da parete moderne ledInoltre, questo tipo di lampade rientra certamente tra i prediletti di coloro che hanno l’obiettivo di arredare un ambiente, in quanto permettono di creare un’atmosfera davvero ricercata con il minimo sforzo, sia in termini di progettazione sia in termini economici.

L’unico accorgimento è quello di tenere a mente alcune regole di simmetria, per ottenere un effetto molto gradevole, che permette di dare luce all’ambiente creando al contempo piacevoli contrasti oppure mettendo in risalto alcuni elementi specifici dell’arredamento.

 

Posizionamento e prezzi delle applique

 

Le lampade da parete più moderne sono perfette anche per illuminare quegli spazi come i vani scala, soprattutto di scale a chiocciola, dove un elemento decorativo posizionato in verticale o in orizzonatale consente di illuminare alla perfezione, con il giusto contrasto di luci e ombre che può risultare anche molto elegante.

Se, soprattutto in passato, vigeva una regola d’oro per le applique, che non potevano assolutamente essere posizionate al di sotto di un’altezza pari a circa due metri, oggi questo limite è stato ampiamente superato.

Infatti, un altro impiego che sta conoscendo un successo sempre crescente è quello che prevede di inserire le applique moderne al posto delle tradizionali abat-jour poste sopra al comodino.

Questa scelta risulta molto pratica: le applique infatti possono essere pulite con maggiore cura e frequenza rispetto alle abat-jour, che spesso accumulano un eccesso di polvere.

Per quanto riguarda il prezzo, esso varia in funzione dei tanti tipi di modelli di applique.

Non è tanto l’orientamento, orizzontale o verticale, a fare la differenza, quanto il materiale con cui sono realizzate e la marca di produzione.

Per un’applique possono essere necessari poche decine di euro così come alcune centinaia.

 

Gli sviluppi moderni delle applique

 

Uno degli utilizzi che tuttora continuano per le lampade da parete e sono dunque un aspetto fondamentale per le applique moderne è quello di ‘luce d’accento’.

Questo particolare tipo di illuminazione è studiata per mettere in risalto un elemento posto sulla parete, sottolineandone l’importanza e rendendolo il vero protagonista della stanza.

L’esempio classico è quello di un quadro prezioso o una stampa elegante, che generalmente vengono posizionati nei pressi di un applique in grado di creare un cono di luce drammatico, che ne esalta le caratteristiche un po’ come se lo mettesse su di un palcoscenico.

Anche se l’abitudine di utilizzare delle applique moderne per dei quadri risulta certamente meno diffusa di un tempo, la predominanza di ambienti dipinti con colori scuri rende altamente probabile l’inserimento di un applique anche all’interno di un ambiente arredato in modo molto moderno.

Ad esempio, sono molte le stanze che giocano con dei piacevoli contrasti tra pareti dipinte con l’ausilio di tonalità neutre e invece una o due pareti di colori profondi e ricchi.

Soprattutto nella zona living, questa tendenza di derivazione nordica contribuisce a creare un ambiente davvero raffinato, dove a farla da padrona è sicuramente un’atmosfera più ricca e calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *