Acquistare una Canon Reflex all’asta

L’acquisto di una Canon Reflex è, tanto per il vero fotoamatore quanto per il novello professionista, il primo indispensabile passo da compiere per portare la propria fotografia ad un nuovo livello.

Questo acquisto può essere compiuto attraverso un normale negozio di fotografia oppure una varietà di webstores più o meno dedicati a quest’arte – ma chi desiderasse risparmiare qualche soldo in più può considerare la possibilità di rivolgersi ai siti di aste online.

 

I siti migliori

– ebay.it, il gigante delle aste online; tra le letterali migliaia di inserzioni e gli aiuti alla ricerca offerti dal sito stesso sarà difficile non trovare la Canon desiderata.

– in-vendita.it, un motore di ricerca per aste; intuitivo nell’uso, recupera lotti da eBay, catawiki.it, prezzishock.it ed altri, consentendo anche di marchiare aste specifiche come preferite e di mandare avvertimenti relativi a determinati intervalli di tempo prima delle scadenze al proprio indirizzo mail.

 

Come trovare offerte su eBay

  1. aste online bidCercate il nome specifico della macchina desiderata (eg. “Canon EOS 1300D”); se non è possibile trovarla al primo tentativo, ridurre i dettagli (eg. “Canon EOS”).
  2. Sulla sinistra c’è una lista di criteri di ricerca che potete utilizzare per trovare più facilmente modelli con caratteristiche particolari, utili nel caso non ricordaste il nome esatto del vostro modello; l’opzione più importante, però, è l’evidenziare solo le ‘aste’ o solo i ‘compra subito’.
  3. Se l’offerta che ci interessa è un’asta, vedremo poco sotto l’inserzione selezionata un ampio riquadro grigio in cui inserire il nostro prezzo; se invece è disponibile l’opzione Compra Subito, basterà cliccare il grosso pulsante blu con lo stesso nome. In entrambi i casi, le informazioni salienti dell’offerta (costi, metodi e tempi di spedizione; metodi di pagamento) sono visibili immediatamente sotto di esso, mentre la descrizione data dal venditore stesso è verso il fondo della pagina.
  4. In entrambi i casi, per procedere oltre è necessario eseguire il log-in col proprio account, precedentemente registrato; se non ne si possiede uno, è possibile registrarlo immediatamente seguendo le indicazioni di eBay.
  5. Fatto questo, l’offerta sarà inviata o la transazione sarà compiuta; l’importo sarà scalato nel primo caso solo al momento della scadenza dell’asta, e in caso di mancato successo sarà rimborsato.

 

Consigli sul come trovare le offerte migliori

  1. Non fermatevi ai primi risultati. eBay e concorrenti sono enormi “mercati all’aperto”, trovare il meglio a meno richiede tempo e pazienza.
  2. Sulla lista dei vari criteri di ricerca, cliccate la scritta “vedi tutti” per mostrare l’intera selezione di possibili criteri e spuntate / completate tutti quelli che ritenete utili.
  3. Le offerte più vicine non sono necessariamente le migliori; leggete le descrizioni del venditore, calcolate bene il risparmio sulle spese di spedizione contro le condizioni della Canon desiderata e decidete se procedere all’acquisto.
  4. Prestate attenzione all’affidabilità del venditore e le valutazioni (feedback) lasciate dagli utenti, e favorite venditori certificati come “Affidabili”.
  5. Nel caso la Canon v’interessi sia in un’asta, sulla sua pagina premete “Aggiungi agli Oggetti che osservi” per ricevere aggiornamenti sul suo stato e sui prezzi offerti.

 

Fonte: Bidoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *